Diego Macciò: Presente!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diego Macciò: Presente!

Messaggio  Admin il Dom 07 Giu 2009, 12:45

Militante: Vento del nord

Nome Cognome: Diego MACCIO'

Luogo e data della morte: Alessandria 24 marzo 1985
Descrizione: E’ la domenica mattina, del 24 marzo 1985, quando quattro camerati, Andrea Cosso, Enrico Ferrero , Raffaella Furiozzi e Diego Macciò, provenienti da Roma stanno viaggiando su una innocua "127" regolarmente intestata ad Andrea Cosso, sull’autostrada Torino - Piacenza, in direzione di Torino, raggiunto il casello San Michele di Alessandria ovest, decidono di lasciare l’autostrada, per risparmiare denaro".

All’uscita del casello, una pattuglia della Polizia, in posto di blocco intende controllare la loro auto. Quell’incontro con la polizia stradale diviene una tragica variante del loro ritorno a casa. La reazione dei quattro, contro le divise è automatica, ingaggiano una controversa e tragica sparatoria, ancora tutta da chiarire.

Televisione e la stampa, dicendo menzogne, affermano che i quattro avevano in macchina una santa barbara, in vero, avevano con se, una Beretta in efficienza, un' altra molto vecchia, un fucile a canne mozze, una bomba a mano da esercitazione militare; e poi documenti ed indirizzi, stemmi, gagliardetti, aquile e svastiche com'è nella tradizione dei giovani fascisti raccoglitori di feticci.

Biografia: Diego Macciò, è fidanzato con la camerata Raffaella Furiozzi, insieme fanno parte dell’organizzazione torinese il "Vento del nord", una specie di filiazione giovanile degli "Arditi d' Italia", ricostituiti a Torino nel 1975.
Ha ventidueanni, quando viene fulminato con Enrico Ferrero dai colpi della polizia.

Stato processuale: Le indagini puntano, soprattutto nel mettere a fuoco quell'ambiente di piccole violenze ordinarie torinesi.
avatar
Admin
Admin

Numero di messaggi : 855
Data d'iscrizione : 23.09.08

http://liberapresenza.forumattivo.eu

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum